INCHIESTA Piattaforme opportunità
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1. Mi sono avvalso di una piattaforma online preventivi. It – circa 8 anni fa, ma per pochi mesi. Devo dire che ha disatteso le mie aspettative, perche le persone che si interfacciavano con me erano piu sensibili alla questione prezzo che alla qualita della prestazione. Ho voluto provare ma poi non avendo di fatto concluso alcun intervento e avendo verificato il target di riferimento ho preferito chiudere questa breve esperienza. Il funzionamento della piattaforma era il seguente: una volta iscritto, venivo informato delle segnalazioni che arrivavano. Si potevano acquistare tali segnalazioni/profili o meno a seconda dellinteresse. Dallacquisto del contatto la gestione era poi responsabilita del nostro personale. Questi canali risultano svantaggiosi non tanto perche bisogna pagare anticipatamente ogni segnalazione, quanto per il tempo perso a dedicarsi a un target di clientela poco interessato alla nostra consulenza, ma soltanto a confrontare il prezzo con altri preventivi. Se progettate in modo diverso, queste app e piattaforme potrebbero essere interessanti perche permettono di entrare in contatto con unutenza che e sempre piu connessa. Il problema resta la metodologia con cui vengono progettate: il valore e i servizi dellazienda non vengono menzionati, non si agevola la nascita di contatti per progetti di rilievo ma soltanto per lavori di bassa/media professionalita. Un altro punto debole e la mancanza di specializzazione. Allinterno di questi aggregatori si possono trovare infatti diverse categorie: dalledilizia agli infissi, dai condizionatori, alle caldaie e stufe, dal trasloco fino alle pulizie e giardinaggio passando dalla categoria colonnina ricarica auto elettriche o ausili per disabili.
2. Non credo che vi sia nulla di sleale. Se un utente cerca solo il prezzo e giusto che abbia un servizio che gli permetta di trovarlo. Se online ci sono piattaforme che offrono questo tipo di servizio certamente la mia azienda non fara abbonamenti in tal senso, ma non escludo unadesione in futuro, con presupposti diversi. La graziosi sandro e una realta al cui interno operano 30 collaboratori e non punta sulla riparazione spot di un rubinetto se non per garantire un servizio alla propria clientela. Ci occupiamo di sistemi, di soluzioni complete e complesse, di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Se il mercato cambia, noi, essendo nati per servirlo, dobbiamo accettare la sfida di adattarci alle nuove richieste, rispettando la nostra etica. Lamentarsi se le regole del gioco cambiano mi sembra una grande dispersione di energia. Lalternativa daltronde e generare nuovi servizi che producano nuovo mercato.
3. Si, per lavoro lo uso molto e da tempo. Anche per aggiornarmi a livello normativo e tecnico. La nostra piattaforma di gestione dei flussi di lavoro e in un server in cloud, quindi per noi non avere la connessione sarebbe un bel problema. I nostri tecnici hanno dei tablet per accedere in modo facile ai servizi utilizzati per la gestione dei lavori. Utilizziamo anche dei sistemi di realta assistita, con cui possiamo distribuire le competenze in modo veloce e ottimizzato. La difficolta che ritroviamo e nel cambio delle abitudini degli operatori sul campo che si trovano a dover utilizzare delle tecnologie a cui non erano abituati in precedenza.
4. Assolutamente si ed e stata, da questo punto di vista, molto utile. Ha ottimizzato i tempi con risvolti anche positivi sul consumo. Se ci si sposta meno si consuma decisamente meno: e credo poi che certi collegamenti se non e necessaria la presenza in loco possano rimanere online. In azienda, se prima ci si ritrovava sempre in sala riunioni per discutere, oggi anche se siamo distanti pochi metri da un ufficio allaltro utilizziamo piattaforme di real-time meeting, cosi si e liberi di restare senza mascherina e di condividere file o altro in modo piu efficace. Oggi pensare di utilizzare uno strumento online potrebbe mettere in crisi chi e abituato alloffline: ce la paura di perdere il contatto umano, ma questi sistemi sono soltanto degli strumenti a supporto e non in sostituzione.
5. Internet e una grande piazza dove i consumatori esprimono anche i loro pareri che possono condizionare le scelte di altri. I commenti positivi sono indirettamente buona pubblicita. Al contrario quelli negativi possono ledere limmagine di una azienda. E anche vero che quando si leggono le recensioni negative capita spesso di vedere una clientela che rimane eccessivamente delusa e poco chiara su cio che aveva chiesto allazienda: abbiamo richiesto un tavolo allesterno vista mare ma cera il vento! Sconsigliato. Tuttavia, servono per capire dove e come migliorare. Se un utente cerca solo il prezzo e giusto che abbia un servizio che gli permetta di trovarlo
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